pochette

Ari’s pochette

Ciao!

qualche settimana fa navigando su pinterest ho visto moltissime pochette e tra le tante mi ha colpito un modello in particolare con la pattina a semicerchio. Mi è piaciuto il modello perchè l’ ho trovato originale e diverso dalle solite pochette. Ho deciso così di creare anche io un modello con pattina a semicerchio. A differenza di quelle viste io ho creato due parti separate (una parte costituita dalla base e la seconda parte è la pattina che poi ho cucito alla base).

E’ un modello versatile e nello stesso tempo molto elegante. Secondo me può anche essere un’idea regalo di Natale o compleanno magari abbinata ad un rossetto.

Di seguito troverai lo schema e tutti i materiali utilizzati

cotone utilizzato:

Cotone beige: utilizzato cotone adriafil nature ( 50 gr. circa)

Cotone corallo utilizzato: hobbii rainbow 8/4 (15 gr. circa)

Uncinetto utilizzato:

Per la base beige  4,5 mm

Per la pattina in corallo 3,5 mm

Legenda:

cat: catenella

pa: punto alto

mpa: mezzo punto alto

pb: punto basso

BASE

1° giro: Avviare 27 cat

2° giro: fare un mpa su ogni punto sottostante partendo dalla terzultima catenella dall’uncinetto.

3°-30°: ripetere il 2° giro ( tot 30 cm o 30 giri)

PATTINA  SEMICERCHIO

Inizio con cerchio magico  

1°giro: 8 pa, stringo il cerchio magico e formo la mezza luna

schema della pattina

2° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo pa), 2 pa in ogni punto sottostante

3° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo punto alto) +1 cat + *1 pa+1 cat in ogni punto sottostante* ripeti da * a * fino a fine giro

4° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo punto alto) + 2 punti alti nell’archetto sottostante +* 1 pa nel punto alto sottostante + 2pa nell’archetto sottostante* ripetere da * a * per tutti i punti. Termino con un pa sull’ultimo archetto e 1 pa sulll’ultimo punto.

5° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo punto alto) +1 cat + *1 punto alto + 1 cat alternato* (1 punto si e uno no) – ripeti da * a * fino a fine giro.

6° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo punto alto), *1 punto puff in ogni spazio sottostante + 1 cat* – ripeti da * a * fino a fine giro. Termina con 1 pa

7° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo mpa), *1 mpa su ogni punto sottostante + 2 mpa su ogni archetto* – ripeti da * a * fino a fine giro

8° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo mpa) + 1 cat poi * 1 mpa + 1 cat punto alternato (un punto sì e uno no) * – ripeti da * a * fino a fine giro. Termina con 1 mpa

9° giro: 2 cat (che sostituiscono il primo punto alto) + 2 punti su ogni archetto sottostante formatosi + * 1 pa su ogni punto sottostante + 2 pa su ogni archetto sottostante formatosi* – ripeti da * a * fino a fine giro. Termina con un pa

Non tagliare il filo, girare il lavoro verso la base e fare 29 pb per due giri consecutivi. Ad ogni nuovo giro inizia con una catenella.

ASSEMBLAGGIO

POCHETTE

Piega in due parti uguali il rettangolo ottenuto, unisci le due parti laterali con lo stesso cotone utilizzato per realizzare la pochette;

PATTINA

Con il cotone coralllo (o cmq il colore scelto per la pattina) cuci la pattina alla parte dietro della pochette;

Infine applica una chiusura (io ho applicato una chiusura di 23 cm circa).

Per qualsiasi informazione sul progetto scrivimi pure sarò felice di aiutarti!

Se rifai la pochette mandami all’indirizzo email oppure taggami su instagram, la ricondividerò sicuramente! 🙂

Buon lavoro! 😉

Lascia un commento