pochette

POCHETTE CON MERLETTO

Stavo sfogliando un libro in cerca di ispirazione e, perché no, qualche punto nuovo e mi sono imbattuta in alcuni merletti. Ho subito pensato, perché non realizzare un merletto da applicare in una mia tanto amata pochette?!

MATERIALE UTILIZZATO

Cotone blu base: adriafil nature classic

Cotone azzurro del merletto: gomitolo di cotone n°6

Uncinetto: per la base blu  4,5 mm

                    per il merletto  2,5 mm

1 chiusura di circa 21 cm

Legenda:

cat: catenella

pa: punto alto

mpa: mezzo punto alto

pb: punto basso

pbss: punto bassissimo

BASE:

avviare 30 cat + 1

1° giro: 30 pb

2° giro: 2 cat iniziali (non sostituiscono il primo mpa) + 30 mpa

3° giro: 1 cat iniziale (non sostituisce il primo pb) + 30 pb in costa dietro (ovvero prendere solo la parte dietro del punto sottostante)

4° giro: ripetere il 2° giro

5° giro: ripetere il 3 giro

Continuare con questa lavorazione fino all’altezza desiderata ( io sono arrivata a  30 cm)

MERLETTO AZZURRO:

avvio 44 cat + 1

1° giro: 44 pb

2° giro: 1 cat (che non sostituisce il primo punto basso iniziale) +* 3 pb + 5 cat (archetto), salta 3 punti bassi sottostanti e fai 4 pb * ripeti da * a * x 5 volte; poi 5 cat (archetto), salta 3 pb sottostanti e fai 4 pb + 3 pb

3° giro: 1 cat (non sostituisce il primo pb) + 3 pb  + * 10 pa sull’archetto sottostante + 4 pbss *, ripeti da * a * x5 volte poi 10 pa sull’ultimo archetto e termino con 3 pb

schema merletto

Realizzare 2 merletti

CONFEZIONE

Piega in due parti la base e cuci i lati (io in questo caso ho cucito i lati facendo dei punti bassissimi con l’uncinetto)

Applica i merletti precedentemente realizzati nei due lati più lunghi della pochette.

Concludi applicando una chiusura ( nel mio caso la mia è di circa 21 cm)

Se rifarai la pochette mandami una foto (la ripubblicherò) o taggami su instagram o fb, mi fa piacere sapere come è venuta.

Se incontri difficoltà non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti!

Buon lavoro! 🙂

Lascia un commento